6 giorni - 5 notti 495€
*transfert incluso e all inclusive nel deserto.
I punti forti :
5*****
"Ho sognato ad occhi aperti" Silvia
Giorno 1 - lasciamo Marrakech alle spalle; si parte verso il Sahara.
Lasciamo Marrakech al mattino per raggiungere il villaggio di Mhamid El Ghizlane, alle porte del deserto (il nostro minivan ci porterà confortevolmente a percorrere le 455 km che dividono Marrakech da M'Hamid, attraverso l'Atlante e la Valle del Drâa). Il percorso è di per sé un vero cambio di scenario tra le montagne ocra dell'Atlante e le immense distese dell'hamada del Drâa. Le visite e le soste proposte durante il percorso includono il villaggio dell'Atlante, Col Tizi N Tichka, Ait Ben Haddou, Zagora, Tamegroute... Dopo Mhamid El Ghizlane, la strada termina! Prendiamo la pista per raggiungere il bivacco Melodie del deserto situato a pochi chilometri ai piedi delle dune. Di sera, pernottamento in un bivacco fisso "confortevole" (doccia, bagno, elettricità e hammam).
Giorno 2 - risveglio tra le dune; la carovana si prepara, il Sidi Naji.
Finalmente ci accingiamo a lasciare la civlltà alle spalle per addentrarci nel Sahara. Con la carovana di dromedari, camminiamo lungo il Wadi Drâa verso i palmeti di M'hamid. Dopo alcune ore di cammino, allestitiamo il bivacco tra le dune nei pressi del santuario di Sidi Naji. QUesto marabout si dice curasse miracolosamente la gente; per questo tutt'oggi alcunie persone portano offrende al morto. Lungo il tragitto, incontreremo delle tombe del villaggio e resti di mura antiche.
Giorno 3 - le Dune Urlanti o Erg Zahar
Il quarto giorno ci dirigiamo a sud-ovest, verso l'Erg Ezahar (chiamate "dune urlanti" per il suono leggero causato dal vento simile ad un sospiro). Queste maestose dune di sabbia offrono una vista su tutta la valle di Drâa. Questo è uno dei nostri siti preferiti! Poco frequentato, è il Sahara come nell'immaginario: lunare e ondulato. Passeremo qui la notte. Notte "à la belle étoile" fortemente consigliata.
Giorno 4 - l'Erg Smar
Più lungo é il soggiorno tra le dune, maggiore é il senso di smarrimento interiore. La magia del Sahara avrà già fatto effetto. Ci sentiamo tutti più in linea con noi stessi, rilassati, e la voglia di restare é grande. Invece di tornare sui nostri passi, ci allontaniamo ancora di più, verso l'orizzonte infinito, per l'ultimo giorno di trekking. Dopo aver ripiegato il bivacco, le sue tende e tutto il materiale, partiamo verso l'Erg Smar. Questa tappa ci porta attraverso il Wadi Drâa ( o letto del fiume Draa). Chissà se incontreremo dei pastori nomadi?
Ultima notte nel deserto.
Giorno 5 - torniamo a Marrakech
Questo giorno di cammino ci porta alle maestose dune dell'erg Chegaga, le dune più alte del Marocco.. L'ascensione della duna più alta offre una vista panoramica su tutto l'erg e sulle montagne Bani a nord. Pernottamento sotto le stelle o sotto tenda a scelta di ciascuno.
Giorno 6 - torniamo a Marrakech
Presto la mattina, partiamo dall'erg Smar in 4X4 per raggiungere il bivacco fisso, pero in 4x4, per fare ritorno a Marrakech ed esservi verso sera.
*Il nostro consiglio per il ritorno a Marrakech o ad Agadir:
Se viaggiate in autonomia con la macchina vi consiglio di optare per una notte in più al bivacco fisso (prendersi il tempo per fare un hammam, scoprire l'atmosfera tranquilla del villaggio di Mhamid, visitare il palmeto, farsi offrire un tè a casa degli abitanti, fare l'henné...) e fare il ritorno a Marrakech il giorno seguente.