5 giorni / 4 notti 370€
*transfert incluso e all inclusive nel deserto.
I punti forti :
4.9*****
"Le dune, le stelle, la carovana ...che sogno!" Andrea, Franco e Michela
1º giorno - l'andata : Partenza in mattinata da Marrakech (Agadir o Ouarzazate a scelta) per raggiungere il villaggio di Mhamid, alle porte del deserto (trasporto con veicolo privato Harmony Desert). Possibile sosta in un villaggio dell'Atlante, e soprattutto nei mesi autunnali e primaverili sosta per visitare Ait Beh Haddou (Ksar classificato patrimonio dell'UNESCO) da vicino, raramente avremo il tempo di visitarla da dentro. Una volta a Ouarzazate proseguiremo verso Zagora e poi M'Hamid. In serata, pernottamento nel nostro comodo bivacco fisso, l'Ecolodge, ai piedi delle prime dune.
2º giorno – tra pianori desertici, tamarindi e dune di sabbia.
Partenza a piedi da M’Hamid accompagnati dalla guida e la carovana dei dromedari. Attraversamento del magnifico palmeto di M’hamid attraverso l’Oued Drâa (Oued significa letto del fiume, quindi letto del fiume Drâa ). I pianori desertici del Sahara s’offrono a noi.
Il té ed il pranzo si prendono a Race Nkhal.Dopo una pausa per siposare e godersi il momento si parte verso la tappa seguente per stabilire il bivacco ai piedi delle dune di sabbia Sidi Naji.
3º giorno – verso le incantevoli Dune Urlanti.
Ci risveglieremo dolcemente al ritmo del sole. Dopo una buona colazione sistemiamo la carovana dei dromedari per partire attraverso le dune di sabbia del Sahara. Il thé ed il pranzo sono presi all’ombra di un Tamarindo à erg Ez-Zahar (erg significa complesso di dune).
Dopo una pausa relax si riparte verso le maestose Dune Urlanti (uniche nel loro genere e chiamate così per dei singolari effetti sonori creati dal vento).
4ºTerzo giorno – tra dune e stelle.
Il viaggio continua dopo un inmancabile pausa thé ed il pranzo a Etonr. Successivamente il bivacco sarà posato all’Erg Bo Rabara. Gli incontri nel deserto sono rari ma possibili. Con un po’ di fortuna incroceremo un pastore nomade con i suoi dromedari intenti ad abbeverarsi presso il pozzo dell’Erg. Le stelle della sera ci saluteranno splendide come sempre.
5º giorno - attraverso i verdi palmeti.
Il bivacco viene smontato e dopo aver caricato la carovana dei dromedari cammineremo in direzione di M’hamid. Dopo la pausa pranzo a Lbour attraverseremo il verde palmereto della secolare vallata del Drâa.
5º giorno : da M’hamid, il ritorno a Marrakech.
A seconda degli orari del vostro pullman potete scegliere se rimanere a M’hamid una notte di più per visitare il paesino o la Kasbah, fare acquisti in qualche negozietto tipico o per approfittare di una delle hammam locali.
I prezzi a M’hamid sono sensibilmente più bassi che nelle altre città del Marocco ed i commercianti molto senza alcun dubbio più gentili. Non abbiate esitazioni quindi a visitare una delle tante boutique locali e a contrattare sui prezzi se necessario. La negoziazione in Marocco fa parte della cultura nazionale!
*Il nostro consiglio per il ritorno a Marrakech o ad Agadir:
Optare per una notte in più al bivacco fisso il giorno 5 (prendersi il tempo per fare un hammam, scoprire l'atmosfera tranquilla del villaggio di Mhamid, visitare la Kasbah e il suo palmeto, farsi offrire un tè a casa degli abitanti, fare l'henné...) e fare il ritorno a Marrakech il giorno 6 (ritorno a Marrakech / Agadir previsto per la fine della giornata).